Realizzare una cameretta montessori Ikea è possibile. I mobili in vendita presso il colosso svedese si ispirano tantissimo alla filosofia montessoriana, perciò non è difficile trovare l’arredamento perfetto per una cameretta progettata su misura per i più piccoli.
Cosa troverai in quest'articolo
Quali sono le caratteristiche principali di una cameretta montessoriana?
Parola d’ordine “organizzazione”
Una camera Montessori deve essere arredata seguendo un attento studio. Lo scopo principale consiste nel rendere tutto a misura di bambino in modo che possa agire in completa autonomia.
Pochi oggetti, ma di qualità
Nei primi anni di vita, in particolare prima dei 3 anni, i bambini assorbono come una spugna tutti gli stimoli circostanti; è perciò fondamentale scegliere con cura i mobili e gli oggetti da inserire nella cameretta.
Le pareti dovrebbero avere un colore neutro, accogliente e caldo ed è fondamentale che siano quasi del tutto vuote o comunque con pochissimi stimoli. La cameretta deve risultare minimalista, quasi spoglia, in modo che il bambino possa concentrarsi sulle cose realmente importanti: giocare, vestirsi, riposare.
Un ambiente ben studiato permetterà ai bambini di poter agire in autonomia e questo favorirà la loro indipendenza.
Arredamento a misura di bambino
Un appendino collocato in basso permetterà al bambino di appendere la sua giacca senza l’intervento di un adulto. Un armadio piccolino, con appendini e cassetti ben organizzati, lo renderanno autonomo e lo sproneranno a vestirsi da solo. Un mobile aperto, con pochi giocattoli ben visibili, faciliterà il momento della scelta del gioco e la successiva fase del riordino.
Mobili bassi, giocattoli ben esposti e facilmente raggiungibili, spazi organizzati e sudivisi in base allo scopo, sono fondamentali in una cameretta montessoriana.
Studia l’ambiente
Una cameretta ben organizzata dovrebbe avere 3 spazi ben distinti: lo spazio per dormire, lo spazio per giocare, lo spazio per vestirsi. Nel caso del bebè possiamo aggiungere un quarto spazio, lo spazio per nutrirsi.
Quali mobil scegliere per realizzare una cameretta montessori Ikea?
Ora che abbiamo definito quali sono le caratteristiche generali di una cameretta montessoriana, possiamo cercare i mobili Ikea in linea con queste peculiarità.
Letto montessori Ikea “Kura”
Si tratta di un letto reversibile che può essere utilizzato con il materasso per terra, oppure, una volta che il bambino cresce, si può spostare nella parte più alta, in modo da poter ricreare una zona studio (o gioco) nella parte inferiore. Il trucco consiste nel girare la struttura per poter ottenere il letto che si desidera. Questo prodotto è veramente versatile perché può essere personalizzato con tantissimi accessori. Ad esempio è possibile arrotolare intorno alla struttura un filo di luci, oppure è possibile posizionare l’apposita tenda, per creare un’atmosfera magica e giocosa.
Armadio montessori Ikea “Smastad“
Il sistema componibile Smastad è pensato appositamente per i bambini fino ai 7-8 anni. La cameretta, grazie a questa linea di mobili, è completamente personalizzabile con tantissimi accessori. L’armadio estraibile è perfetto per i più piccoli che potranno scegliere in autonomia quali vestiti indossare.
Libreria frontale “Bergig”
Bergig è la libreria frontale ideale per la cameretta. Si tratta di un mobile comodissimo che può contenere i giocattoli nella parte inferiore e i libri nella parte superiore. La particolarità di questa libreria consiste nel modo in cui i libri vengono esposti. La copertina risulta ben visibile frontalmente in modo che per il bambino sia più semplice riconoscere e scegliere il libro desiderato. Le dimensione sono perfette per permettere ai bambini di raggiungere in piena autonomia i vari ripiani.
tavolino montessori ikea “Flisat”
Flisat è un tavolino che cresce insieme al bambino. Può essere utilizzato per i travasi, per giocare con l’acqua, oppure per le attività artistiche. Aggiungi due contenitori Trofast e riempili con i giocattoli o il materiale artistico. Copri il tutto con i ripiani del tavolo: Il risultato sarà un tavolino da lavoro sempre in ordine.
Mobile Kallax
In una cameretta in stile montessoriano, i giochi devono essere posizionati bene in vista e ben separati l’uno dall’altro. Kallax è uno scaffale aperto, ideale per poter esporre i giocattoli in modo ordinato. I bambini potranno scegliere i giocattoli e riordinare la cameretta in totale autonomia.
Cestini di vimini
Come disporre i piccoli giochi? I giochi dalle dimensioni ridotte devono essere inseriti in cestini di vimini, possibilmente in cestini ampi e poco profondi. Il concetto è sempre lo stesso, i bambini devono poter individuare il gioco prescelto senza spargere tutto il contenuto della cesta sul pavimento.
Elemento da parete Flisat
Gli elementi da parete Flisat sono un’alternativa alla libreria frontale. Possono essere combinati a piacere per creare una libreria pratica e carina, anche se lo spazio a disposizione è limitato.
Attaccapanni Flisat
Un attaccapanni colorato, posizionato ad altezza bambini, aiuterà i più piccoli a prendere e riporre la giacca in autonomia. L’attaccapanni Flisat ha i pomelli a forma di cono, leggermente inclinati, per evitare che gli oggetti cadano o scivolino. La struttura robusta è perfetta per sostenere comodamente giacche, cappelli, collane e zaini.
Panca con vano scarpe
Un ultimo dettaglio per completare una perfetta cameretta montessori Ikea è la panca con il ripiano per le scarpe. I bambini impareranno a sedersi e riporre le scarpe e le ciabatte al loro posto.
Rendere i bambini autonomi è il primo obiettivo di una cameretta montessoriana. Bastano pochi accorgimenti e saper guardare il mondo dal punto di vista dei più piccoli, per creare un ambiente funzionale e accogliente.
La cameretta è pronta, scegli di riempirla con i giochi Montessori Ikea!