Giocare con i teli: un gioco destrutturato che piace a tutti

Adoro la pedagogia Waldorf o Montessori, anche se la mia bambina frequenta una scuola paritaria tradizionale convenzionata con il comune. Purtroppo le scuole private hanno costi elevati che non tutte le famiglie possono sostenere, ma questo non può essere un limite se si crede in un modello pedagogico preciso. Scegliere i giocattoli e gli scopi educativi che vogliamo trasmettere attraverso il loro acquisto, è uno dei compiti di ogni genitore o figura di riferimento del bambino. I teli, ad esempio, sono una tipologia di “giocattolo destrutturato” che ogni bimbo in età pre-scolare dovrebbe poter maneggiare.

Cosa sono i teli per giocare?

Si tratta di teli o veli colorati, solitamente in seta, garza di cotone o poliestere. Le dimensioni possono essere variabili e oscillano tra i 50 cm e il metro e mezzo.

Qual è la caratteristica di questi teli?

Questi teli possono essere impiegati in tantissimi modi diversi, proprio perché si tratta di un gioco destrutturato. Un telo può essere usato come amaca per la bambole, come coperta, come gonna, benda dei pirati, foulard, casa, bandiera o come scenario dove ambientare le proprie storie (ad esempio dei nins Grapat o i funghetti Grimm’s).

Qual è lo scopo educativo?

Non esiste uno scopo preciso, se non quello di lasciare piena libertà al bambino e alla sua fantasia. Questi teli alimentano l’immaginazione, la creatività e le possibilità di gioco:

  • I bambini adorano inventare piccoli mondi o costumi utilizzando le stoffe.
  • Le stoffe stimolano la fantasia e sono piacevoli al tatto
  • Favoriscono l’apprendimento di alcune leggi di base della fisica, ad esempio la forza di gravità o l’aerodinamica.

Cosa dice la pedagogia Waldorf?

Non voglio entrare troppo nello specifico, la pedagogia steineriana è complessa e approfondita, meriterebbe un articolo a parte. In sintesi, molto in sintesi, questo approccio mette il bambino completamente al centro dell’educazione. Se viene messo nelle condizioni di fare “veramente” il bambino, soprattutto nei primi 7 anni, avrà una crescita armonica e solida. Il mondo in cui vengono cresciuti può sembrare “ovattato”, ma è fatto di gioia, libertà, spensieratezza e fantasia, al riparo dagli stimoli tecnologici della nostra società. Molti criticano questo approccio perché il divario con gli altri bambini è abissale (non migliore, è semplicemente diverso), ma chi non avrebbe voluto sperimentare un’infanzia spensierata, magica, fantasiosa?

Nelle scuole steineriana, sedie e tavoli possono diventare il setting stesso del gioco. Gli spazi all’aperto vengono vissuti al 100% ed è proprio in questo clima che si inseriscono i teli. In questo contesto libero i bambini sono abituati a immaginare e a vedere le cose oltre al loro utilizzo abituale, per questo un telo può diventare qualsiasi cosa suggerisca la loro immaginazione.

Cosa acquistare per giocare con i teli?

Playsilk Sarah’s Silks

I teli Sarah’s Silks sono di grandissima qualità, realizzati in purissima seta. Leggere e piacevoli al tatto, questo set composto da 5 sete è l’ideale per iniziare a giocare con i tessuti. Include 5 fantasie: arcobaleno, fiore, mare, notte stellata e fuoco, per realizzare abiti o bellissimi sfondi per giocare.

Mollette giganti

Si tratta di semplici mollette di plastica ma in un bellissimo formato gigante. Sono perfette per fissare i teli alle sedie, al tavolo, alla struttura del letto. Sono l’accessorio fondamentale per poter utilizzare i teli steineriani nel modo più versatile possibile.

Struttura per creare capanne Tiny Land

Un kit composto da 44 sfere e 86 aste che si incastrano perfettamente. Indicato per creare strutture di gioco sempre nuove e innovative. Una volta terminata l’attività, si possono smontare e riporre comodamente nella scatola. Perfetto per costruire case, capanne, fortini ecc. La struttura può essere ricoperta con i teli per creare un vero e proprio luogo “segreto” dove leggere, rilassarsi e giocare.

Vuoi organizzare un angolo dei travestimenti? Ecco alcuni consigli per te!

Facci sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Il dono giusto
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart