Un viaggio in treno può diventare moooolto lungo se affrontato con i bambini, soprattutto se non riescono a riposarsi durante il tragitto. Per questo motivo è necessario organizzarsi in anticipo e pianificare qualche stratagemma per intrattenere i più piccoli durante i momenti di maggiore noia o stanchezza.
Il cellulare è sicuramente una valida opzione, ma va utilizzato al momento giusto per brevi intervalli, quando il bambino o la bambina danno veramente segni di insofferenza. Durante il resto del viaggio è consigliabile proporre qualcosa di diverso perché guardare per troppo tempo un monitor non è salutare e alla fine stanca.
Cosa troverai in quest'articolo
Quali caratteristiche devono avere i giochi da usare in treno?
- Devono essere silenziosi
- Devono occupare poco spazio in valigia o nello zaino
- Devono avere pochi pezzi per evitare che si perdano
L’idea in più: Se il viaggio è molto lungo, una tecnica che suggerisco è quella di acquistare qualcosa di nuovo. Un giocattolo mai visto ha un potere catalizzatore, cosa che non avviene con un gioco già conosciuto. La curiosità e il piacere della scoperta hanno la capacità di assorbire tutte le attenzioni e la concentrazione del bambino. Naturalmente non è necessario spendere una cifra altissima, basta proprio un pensierino, qualcosa che sappiamo che il piccolo adorerà (un album da colorare, un libro di stickers o attacca e stacca).
Alcuni suggerimenti di giochi da portare in treno o in viaggio
Sardine Djeco
Un gioco di carte divertentissimo e originale. Le partite sono velocissime, per questo è impossibile stancarsi. le regole sono poche e chiare, per vincere bisogna avere memoria e spirito d’osservazione. Ogni giocatore riceve 5 carte sardine che pone a faccia in giù davanti a sé. Poi si volta un carta “scatola di sardine” che rappresenta 8 sardine in scatola, vestite ognuna con un abito differente. I giocatori osservano le sardine per qualche secondo cercando di memorizzarle. Si volta la carta “scatola di sardine”, poi tutti i giocatori girano le loro carte sardine. Ognuno dovrà dire quali delle proprie sardine era presente nella scatola. Per ogni sardina indovinata si vince una carta sardina, per ogni sbagliata se ne perdono due. Vince chi guadagna più sardine!
Sardines Djeco
Mini rami travel Quercetti
Il gioco analogico per eccellenza. Manovra le leve nella giusta successione e fai raggiungere alla pallina del colore giusto la casella corrispondente. Un gioco d’abilità che stimola diverse competenze: sviluppa la coordinazione occhio-mano, la destrezza dei movimenti fini, invita al ragionamento e alla risoluzione dei problemi.
Rami Travel Quercetti
Tavoletta playmags
Si tratta di una tavoletta da disegno diversa dalle classiche tavolette grafiche. Il supporto è composto da 380 singoli fori ciascuno contenente una piccola sfera magnetica. Quando i bambini passano lo stilo sulla superficie, le perline vengono calamitate verso l’alto, creando un disegno originale e divertente.
Magneti book Janod
Giocare con le calamite è uno spasso ad ogni età. Questo set a marchio Janod propone ai bambini di riprodurre 8 animali, grazie ai 72 pezzi calamitati. Un gioco educativo che permette di sviluppare la capacità d’osservazione e la fantasia. I bambini possono dare sfogo all’immaginazione e creare una serie di animali fantastici e stravaganti. Il pratico formato a forma di libro può essere facilmente portato ovunque!
Gioco aperture melissa&doug
Questo è un gioco pensato per i più piccoli. Si tratta di un pannello di legno con 6 diverse aperture, che aiuta i bambini destreggiarsi tra serrature e ganci, a sviluppare capacità logiche e la coordinazione. Indicato per bambini di 2-3 anni; perfetto per apprendere i colori, i numeri, i nomi degli animali e tanto altro.
String it Ravensburger
Un passatempo silenzioso e rilassante per bambini e bambine dai 4-5 anni d’età. Il gioco consiste nel far passare i fili colorati intorno ai chiodini di plastica per creare opere d’arte originali ed uniche. Con questo set creativo String it Ravensburger i bambini imparano la famosa tecnica delle String Art, ricreando immagini utilizzando chiodini e filo. La cosa bella? I bambini decidono da soli quando l’immagine è pronta. Per i più piccoli puoi invece provare un gioco simile, ma alla loro portata: la tavoletta della pazienza.
100 cose da fare in viaggio per i più piccini
Un passatempo piccolissimo e compatto, composto da 50 schede cancellabili e riscrivibili con 100 giochini, rompicapi e indovinelli per intrattenere i bimbi nei lunghi viaggi. Un kit salva-noia da portare ovunque, anche al ristorante. Contiene un pennarello cancellabile incluso nella confezione.
Un ultimo suggerimento: Se il viaggio è davvero molto lungo, puoi pensare di acquistare un raccontastorie, ad esempio il raccontastorie FABA, da proporre al posto del cellulare o del tablet.
Non hai trovato l’idea giusta? Prova a cercare tra i giochi da portare in aereo, potresti trovare l’idea perfetta per intrattenere il tuo bambino o la tua bambina!