Giochi montessori per bambini da 0 a 6 anni

Si fa presto ad utilizzare il termine “giochi Montessori per bambini”. Troviamo questa scritta praticamente ovunque, in bella vista su tantissimi giocattoli. Bisogna però fare attenzione perché la dicitura “giochi Montessori” spesso viene utilizzata come amo per attirare adulti inconsapevoli. Si tratta di una strategia di marketing che funziona, proprio perché ci si fida della scritta luccicante sulla scatola. Se si tratta di un “gioco Montessori”, è sicuramente un buon prodotto, può pensare l’acquirente. Spesso purtroppo non è così, o meglio, il gioco potrebbe anche essere un buon prodotto, ma di montessoriano potrebbe non avere nulla.

Giochi montessori cosa sono

Secondo la pedagogia montessoriana il gioco dei bambini è un vero e proprio “lavoro”. Agli occhi dei più piccoli, giocare, non significa eseguire una semplice attività ludica. I bambini sono talmente immersi e concentrati nel gioco che è come se in quel momento diventasse il loro lavoro. Attraverso il gioco acquisiscono competenze, sviluppano la motricità e la coordinazione, imparano a svolgere semplici attività quotidiane, rielaborano la realtà e le esperienze, imparano a calarsi nei diversi ruoli della società ecc.

Fin dai sei mesi è importante proporre ai bambini giochi per sviluppare le loro potenzialità. Al posto giocattoli musicali è preferibile proporre uno strumento musicale, in modo che possano comprendere la causa-effetto. E poi via libera a tutte quei giocattoli per sviluppare la coordinazione e le prime classificazioni: salvadanaio, allacciature, cubi da impilare, oggetti da classificare per colore o grandezza…

Aiutami a fare da solo/a

“Aiutami a fare da solo” è una frase che spesso viene interpretata in modo errato dagli adulti di riferimento. Non significa “lasciami fare quello che voglio”, ma “mettimi nelle condizioni di poter agire in autonomia”.

Come organizzare i giocattoli

Per lo scopo sopracitato, è importante avere una buona organizzazione dello spazio. E’ fondamentale acquistare per la cameretta mobili bassi, facilmente raggiungibili dai bambini. I bambini dovrebbero essere autonomi nel poter prendere e riporre qualsiasi giocattolo presente nella stanza.

La rotazione dei giocattoli

Più lo spazio è ricco di giocattoli, più nei bambini si genera ansia e confusione. E’ importante lasciare a disposizione dei bambini una quindicina di giocattoli (questo secondo me è un principio che vale per ogni età). Trascorso un mese circa, è consigliabile fare la rotazione dei giocattoli, cioè i giochi che sono stati utilizzati per un mese intero vanno riposti in un armadio, e al loro posto devono essere sostituiti con altri giocattoli che avevamo precedentemente messo da parte.

Se stai pensando di acquistare un gioco a impronta montessoriana, di seguito troverai un elenco di giocattoli must-have per la fascia d’età 0-6 anni!

Giochi montessori per bambini dai 6 mesi

Cubi da impilare mushie

Questi cubi in plastica bpa free possono essere utilizzati per creare una torre oppure essere riposti uno dentro l’altro. Indicati per comprendere le diverse grandezze. Ogni singola “tazza” ha una decorazione sul fondo che può essere utilizzata per creare piccole formine con il pongo o la pasta di sale.

Cubi da impilare Mushie

Un gioco pensato per stimolare la coordinazione e il riconoscimento delle diverse grandezze.

Tavoletta sensoriale Fat Brain Toys

Un gioco originale simile al pop-it apprezzato dai bambini più grandi. Si tratta di bolle di silicone morbide e colorate, inserite in un robusto telaio di plastica bpa free. Gli elementi di silicone si possono colpire e schiacciare, da ambo i lati, offrendo uno stimolo per lo sviluppo sensoriale e per l’affinamento della coordinazione oculo-manuale. Ideale per comprendere i primi principi di causa-effetto.

Tavoletta sensoriale

Incoraggia le capacità motorie, l’apprendimento sensoriale e la calma

Giocattolo da infilare Fat Brain Toys

Il classico gioco delle forme, ma in una chiave più moderna. Le forme (un cubo, una sfera, un diamante, un triangolo e un fiore) sono realizzate in consistenze diverse per incuriosire le piccole dita, e vanno fatte passare attraverso gli elastici per essere infilate nella scatola. Stimola il tatto, la curiosità e la coordinazione.

Gioco Fat Brain Toys

Un gioco innovativo per stimolare il tatto e la coordinazione oculo-manuale.

Scatola della permanenza dell’oggetto

La permanenza dell’oggetto è quella abilità che consente al bambino di comprendere che un oggetto nascosto continua ad esistere. Si tratta di una competenza che inizia a svilupparsi a partire dagli 8-9 mesi e si consolida intorno ai 18 mesi. La scatola della permanenza dell’oggetto è perciò un’idea regalo indicata per questa fascia d’età. Il bambino svilupperà la coordinazione occhio-mano nello sforzo di infilare la sfera nel buco e, aprendo il cassetto, allo stesso modo, sperimenterà la permanenza della sfera nella scatola.

Scatola della permanenza dell’oggetto

Un gioco per stimolare la coordinazione oculo-manuale

Giochi montessori dai 3 anni

Blocchi cilindrici

Un ottimo giocattolo per migliorare le capacità motorie, il ragionamento spaziale e la coordinazione oculo-manuale. Questo set di blocchi cilindrici aiuta i bambini a imparare il concetto di altezza, dimensione, conteggio, forme geometriche ecc. I blocchi blu diminuiscono il diametro mentre crescono in altezza, i blocchi gialli mantengono lo stesso diametro mentre dimuiscono in altezza, i blocchi rossi mantengono la stessa altezza mentre il diametro diminuisce, i blocchi verdi diminuiscono in altezza e diametro.

Blocchi cilindrici

Un set di blocchi per imparare il concetto di altezza, larghezza, diametro ecc.

Tavola delle allacciature

Aiuta l’orsetto a vestirsi allacciando le stringhe, i bottoni, la cerniera, il bottone a pressione e tutte le allacciature contenute in questa tavola. Un gioco che promuove l’acquisizione di nuove competenze e di conseguenza di fiducia in sé stessi. Ogni abilità è legata a un pezzo in legno separato e rimovibile, per allenarsi con facilità.

Tavola delle allacciature Melissa&Doug

Imparare a vestirsi sarà un gioco da ragazzi!

Lavagna sensoriale con la sabbia

Un gioco firmato HEADU per iniziare ad approcciarsi alla scrittura. Questa lavagna riempita di sabbia, invita i bambini a riprodurre le lettere utilizzando i materiali a disposizione. Si tratta di un gioco prima di tutto tattile per un approccio spontaneo e divertente agli esercizi di pre-grafismo.

Lavagna di sabbia Headu

Il gioco tattile per imparare la pre-scrittura e la scrittura

Bilancia Montessori Mathematics

Un gioco pratico pensato per bambini della scuola dell’infanzia e utilissimo fino ai 7-8 anni d’età. Include una bilancia, 19 scimmiette, numeri da 1 a 10 e 30 carte matematiche. Il gioco ideale per imparare le prime nozioni di matematica in modo divertente, sperimentando le prime operazioni e sviluppando la logica.

Bilancia Montessori Mathematics

Montessori Mathematics™ è il metodo perfetto per insegnare ai bambini e a ragionare divertendosi!

Facci sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Il dono giusto
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart