Giochi con l’acqua per bambini e giochi per il bagnetto

Bambini e acqua: un amore indissolubile. Se hai un bambino che adora bagnarsi, spruzzare, immergere le mani nell’acqua, soprattutto nelle calde giornate estive, ecco un elenco dei migliori giochi con l’acqua per bambini.

Perfetti come idee regalo di compleanno o semplicemente come dono per rinfrescarsi dalla calura estiva. Indicati da usare in casa, sul balcone e in giardino, per trascorrere ore e ore di divertimento anche se si abita lontani dal mare.

I più divertenti e originali giochi con l’acqua per bambini

Vassoione Tuff-Tray

Il mega vassoione Tuff Tray non è un vero e proprio gioco, ma è un supporto indispensabile per svolgere mille attività diverse. Sono sicura che durante il primo tristissimo lockdown sarebbe stato utilissimo a molti genitori. Si tratta in pratica di un vassoio in plastica robusta e con i bordi alti, che può essere riempito con acqua, sabbia, sassolini, farina gialla, macchinine, pista del trenino e tanto altro. Può essere utilizzato come base per creare scenari di gioco sempre diversi. Indicato anche nelle scuole o nei centri estivi per svolgere attività di gruppo.

AquaPlay

Un’originale alternativa alla classica pista delle macchinine. Aquaplay è un circuito fatto di fiumi in cui le barchette possono navigare. Arricchito con gru e chiuse che renderanno divertentissima la navigazione. Una volta richiusa la confezione, si potrà trasportare la valigetta ovunque, anche in vacanza. Il divertimento è garantito per ore!

Tappetino acquatico

Per questo gioco è necessario un prato. Il funzionamento è semplicissimo, si attacca la canna dell’acqua al tappeto e a poco a poco inizieranno a zampillare gli schizzi d’acqua ad altezza regolabile. Abbassando o alzando l’intensità del getto, sarà possibile bagnare solo i piedi o trasformare il tappeto in una vera fontana. Nel centro si formerà una pozza di pochi centimetri e questo lo renderà indicato anche per i bambini piccoli che potranno rinfrescarsi senza immergersi in una piscina vera e propria. Il gioco ideale in caso di feste di compleanno all’aperto. Poca spesa, massima resa: il divertimento è garantito.

Water set Plan Toys

Un gioco pensato per i bambini più piccoli, indicato per giocare con l’acqua e la sabbia. Il set include una vaschetta realizzata in Planwood (un materiale derivato da un sottoprodotto dell’albero della gomma, che lo rende un prodotto completamente sostenibile), 2 barchette, 2 personaggi, 2 alberi, 1 tronco, 1 cespuglio e 3 pesciolini. Aiuta a sviluppare la coordinazione e stimola la fantasia, invitando naturalmente a creare storie sempre nuove.

Grande acquario Playmobil

Per i bambini più grandi, l’acquario Playmobil sarà lo scenario ideale per inventare e vivere mille avventure. Questo meraviglioso set include una grande piscina che può essere riempita d’acqua, per rendere il gioco ancora più realistico e divertente. Perfetto fino ai 10 anni d’età.

Gioco dei pompieri

Una pistola ad acqua alternativa e divertentissima. Si tratta di una pompa antincendio che può contenere fino a 2 litri di acqua e può essere trasportata come uno zainetto. Divertentissimo per imitare i pompieri o per giocare a fare i gavettoni al parco o in spiaggia.

Lavarsi sarà uno spasso con i giochi per il bagnetto!

I più divertenti giochi con l’acqua per bambini sono stati studiati per essere utilizzati nella doccia o nella vasca da bagno. Il bagnetto non sarà più visto come una minaccia, ma saranno i bambini stessi a chiedere di essere lavati!

Pastelli per vasca da bagno

I pastelli per vasca da bagno Honeysticks possono essere usati sulla ceramica della vasca da bagno o sulle piastrelle della doccia. Non contengono cera di paraffina e altre sostanze nocive. Realizzati con un materiale solubile in acqua che può essere rimosso dalla maggior parte delle superfici non porose.

Ribivaul Bombe da Bagno

Trasforma l’acqua del bagnetto in un arcobaleno! A differenza delle bombe da bagno tradizionali, queste bombe a forma di nuvola si dissolveranno in un mix di incredibili colori.

Pista delle biglie per bagnetto Haba

Fissa la pista Haba con le ventose e fai rotolare la biglia. Gioca con l’acqua e la schiuma, cambia il percorso e ricomincia a giocare. Lo spasso non finisce mai!

Puzzle da bagno Quut

Un puzzle realizzato in morbida schiuma priva di BPA, ftalati e lattice. I singoli pezzi galleggiano nell’acqua e possono attaccarsi alla vasca da bagno grazie all’acqua. un’idea divertente pensata per i bambini più piccoli.

Fabbrica gelati di schiuma

Aggiungi un po’ di bagnoschiuma, un po’ di acqua, tira la leva e crea meravigliosi e soffici gelati di schiuma. I bambini adoreranno guardare il gelato che si gonfia facendo le bolle nel cono.

Attività e giochi con l’acqua da fare in casa

Vuoi intrattenere i bambini con qualcosa di semplice e divertente, possibilmente a costo zero? Ecco alcuni giochi con l’acqua per bambini da fare in casa.

Come ho spiegato in altri articoli, i bambini hanno bisogno di fare, non di giocattoli che fanno da soli. Se non stai cercando un’idea regalo, ma stai cercando un’idea per far divertire i bambini con qualche attività “acquatica”, ecco alcuni suggerimenti facili da mettere in pratica.

“Fare il bucato”

Età 3-6 anni

Occorrente:

  • 1 vaschetta per il bucato
  • 1 cucchiaio di detersivo
  • Vestiti delle bambole, calzini e mutandine ecc.

Ai bambini piace imitare gli adulti e allora approfittiamone! Questa attività è perfetta da fare all’aria aperta, sul balcone o in giardino (più che altro per non bagnare in casa). Basta così poco per farli divertire? La risposta è sì, è un’attività testata che funziona sempre!

Colorare con il ghiaccio

3-6 anni

Occorrente:

  • Stampi per il ghiaccio
  • Tempere
  • Stecche dei ghiaccioli
  • Acqua

Procedimento: Versa l’acqua negli stampi per il ghiaccio, aggiungi qualche goccia di tempera e mescola con lo stecco per ghiaccioli. Inserisci gli stampi nel congelatore facendo attenzione a lasciare lo stecco bene al centro. Dopo qualche ora le tempere di ghiaccio saranno pronte per essere utilizzate.

I travasi

Età 3-4 anni

Occorrente:

  • 2- 3 ciotole o vaschette per il bucato
  • Oggetti di vario tipo, possibilmente di plastica
  • 1 cucchiaio, 1 bicchiere di plastica, 1 colino, 1 spugna

Preparazione: riempi una vaschetta con l’acqua e immergi qualche piccolo oggetto. Lascia a disposizione del bambino gli strumenti per poter pescare o travasare l’acqua. Deciderà da solo/a come utilizzarli.

Non hai trovato l’idea giusta? scopri i migliori giochi da fare all’aria aperta!

Facci sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Il dono giusto
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart