I 10 migliori giochi d’imitazione per favorire il gioco simbolico

Non si possono fermare le onde del mare e, allo stesso modo, non si può fermare un bambino che desidera giocare. Dai due anni d’età, i bambini iniziano ad imitare gli adulti o i fratelli più grandi. In questa fase che si potrae fino ai 7-8 anni, ma che ha la maggior incidenza nella fase pre-scolare, cioè tra i 3 e i 6 anni, i bambini mettono in atto quello che Piajet definiva il gioco simbolico.

Il gioco d’imitazione o il “fare finta che”, è il gioco simbolico per eccellenza. Osservare un bambino tra l’ultimo anno di nido e i primi anni di scuola primaria è un’esperienza incredibile. In questa fase i bambini sono un vero e proprio specchio degli adulti che li circondano. Osservarli con attenzione può farci capire moltissimo del modo in cui ci poniamo nei loro confronti.

Ma il gioco d’imitazione è anche una finestra spalancata sul loro mondo interiore. Grazie al gioco i bambini si sentono liberi di esprimere le proprie emozioni, i sentimenti, le esperienze quotidiane, i desideri e le angosce.

Il gioco simbolico è una cosa così innata e forte, che basta la fantasia per imitare gli adulti. Mia figlia, ad esempio, trascorre ore a cambiare pannolini “inesistenti” alle sue bambole o a giocare alla maestra senza alcun tipo di supporto esterno. Sono però consapevole che ci sono occasioni speciali, ad esempio un compleanno, in cui desideriamo fare una bella sorpresa. Ecco allora la mia personale selezione di giocattoli che favoriscono il gioco simbolico.

Come sempre non farò distinzione tra giocattoli per bambine o per bambini, non esistono differenze in base al sesso, ma solo in base agli interessi di ognuno.

Come favorire il gioco simbolico. 10 idee regalo per tutti i bambini.

La lavatrice interattiva

La lavatrice-asciugatrice Little Tikes ha una manopola di avviamento come le lavatrici reali, la vaschetta del detersivo, un cestino per i vestiti sporchi, gli indumenti da lavare e suoni realistici. I bambini possono far finta di inserire un po’ detersivo nell’apposita vaschetta e poi scegliere tra i diversi cicli, piegare i vestiti sul piano d’appoggio e mettere in ordine il bucato.

gioco simbolico

Cucina

Sognare di preparare piatti deliziosi per la propria famiglia o come un* chef stellat* è il desiderio di moltissimi bambini. Vedere la mamma o il papà che armeggiano tra pentole e fornelli, porta inevitabilmente ad avere una grande desiderio di volerli imitare. In commercio esistono tantissime cucine, ognuna per ogni esigenza di spazio e prezzo, vi segnalo la cucina Kidkraft perché è in assolutola la più completa ed è perfetta per un regalo davvero importante. Un vero gioiellino.

Set dottore

Il gioco del dottore è un classico e in commercio esistono tantissimi set per giocare al medico. Tra le diverse opzioni ho selezionato questo della Fisher Price perché ha un simpatico grembiule che riproduce gli organi interni. Un modo divertente per imparare le prime nozioni di anatomia. Contiene anche un buffissimo microbo dell’influenza!

Set veterinario

Tantissimi bambini amano giustamente gli animali e trovano affascinante la professione del veterinario. Curare pupazzi e peluche nelle vesti di un vero dottore stimolerà l’empatia verso gli amici a quattro zampe. Il set da veterinario Melissa&Doug contiene davvero tutto il necessario; anche il pupazzo di una cane e il pupazzo di un gatto bisognosi di cure e coccole!

Tavolo da lavoro

Un banco da lavoro che è un vero sogno. Un set completo per poter giocare a fare il falegname, l’idraulico o il meccanico. Contiene 35 pezzi tra cui un martello, una sega, una chiave inglese, dadi e bulloni. Un gioco che stimola la fantasia, la manualità e permette di sperimentare in prima persona i mestieri dei grandi.

Il gioco simbolico del benzinaio

Giocare al benzinaio o alla mamma e al papà che fanno benzina al distributore automatico, ha sempre il suo fascino. Con la pompa di benzina Little Tikes sarà divertentissimo! Ascolta la benzina che scorre, i clacson e i rumori del motore. Il grande formato e l’uso dei materiali lo rendono perfetto da utilizzare sia dentro, sia fuori casa. Adatto anche ai bambini molto piccoli.

Nursery

Lavare, accudire, dare la pappa e mettere a nanna un bebè può essere davvero divertente, soprattutto se si è appena diventati fratello o sorella maggiore (ma non è un requisito indispensabile)! In commercio ne esistono tantissimi modelli, molti in plastica e sicuramente funzionali. Tra i tanti vi segnalo un set effetto “wow”, non è economico, ma sicuramente lascerà a bocca aperta il bambino o la bambina che lo riceverà in dono.

Supermercato

Un altro lavoro dei grandi che piace tantissimo ai bambini è quello del commesso del supermercato. Sperimentare il ruolo del venditore e dell’acquirente, scegliere i prodotti, pesare gli alimenti e pagare è davvero spassoso. Giocare al supermercato, inoltre, è l’attività perfetta per intrattenere due o più bambini contemporaneamente.

Scuola

A partire dalla scuola dell’infanzia, i bambini rimangono affascinati dalla figura della maestra e del maestro. Essendo una situazione che vivono quotidianamente, è normale che vogliano riprodurla assumendo il ruolo dell’insegnante. Spesso basta un amico per ricreare questa situazione, però non tutti i bambini sono disposti a fare lo studente. In questi casi esiste un gioco davvero carino con 4 sagome di cartone che rappresentano gli alunni. Una vera chicca pensata per i bambini della scuola primaria.

Set per le pulizie

I bambini adorano armeggiare con scope e stracci, allora perché non sorprenderli con un vero carrello delle pulizie come quello delle imprese professionali? In commercio ne esistono tantissimi, ma il più realistico è sicuramente quello a marchio Vileda. Contiene il classico mocio, il secchio con strizzatore, una scopa per la spazzatura e lo scopino.

Facci sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Il dono giusto
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart